Abbiamo sentito più volte e in svariate occasioni , parlare di zona di comfort. Dovunque si parli di stati emotivi, questo è un argomento ricorrente.

Ma sappiamo davvero cosa significa?

La zona di comfort è una situazione in cui ci sentiamo completamente a nostro agio, dove riponiamo le nostre sicurezze mantenendo il limite di stress ad un livello per noi accettabile.

Detta in questi termini sembra una cosa meravigliosa, un’ottimo modo di vivere la propria vita ed in alcuni casa può anche essere vero. Ciò che stabilisce se la zona di comfort è positiva per noi oppure no, sono le motivazioni che ci fanno rimanere all’interno di essa.

È davvero ciò che voglio o la uso come scudo perché ho paura di osare e affrontare le mie paure e i miei limiti ?

Può succedere che ci convinciamo di stare bene in alcune situazioni, spesso anche in quelle che non ci piacciono, solo perché ci siamo abituati ed abbiamo imparato a gestirle. Ci raccontiamo che stiamo bene così e che in fondo, fuori dalla zona di comfort, potremmo imbatterci in situazioni che non saremmo in grado di affrontare. Potrebbe essere peggio!

E se invece fosse meglio?

Crediamo di vivere sereni nella nostra zona di comfort, mentre in realtà ci siamo rinchiusi in una gabbia dorata governata dalle nostre paure. Paure che possono derivare da eventi che ci sono accaduti, ma non tutte . Alcune possono scaturire da credenze che ci hanno trasmesso i nostri genitori, da racconti di amici o di conoscenti o anche solo per “sentito dire”, rendendole così immotivate.

IMPEDIAMO ALLE NOSTRE PAURE DI DIRIGERE LA NOSTRA VITA!

Si dice che più le nostre paure sono forti e più sarà grande il successo che ne deriverà dalla loro sconfitta. Dobbiamo affrontarle cercando di capire se hanno davvero una ragion d’essere, scoprire da dove arrivano e neutralizzarle in funzione di ciò che vogliamo raggiungere per il nostro benessere.

Come Coach ti posso aiutare a individuarle e a trasformarle in strumento per il cambiamento che meriti e che sai di volere per te stesso. Facciamolo insieme!

Contattami per un’ incontro conoscitivo gratuito.

Coach riconosciuta e regolarmente iscritta all’ Associazione Professionale Coach Italiani APICA
https://www.apica-coach.it/coach-riconosciuti/