L’ adolescenza é una fase non semplice della vita. Le prime cotte, i primi amori, le prime uscite con gli amici.

La scuola ha un ruolo importante nella crescita dei ragazzi, oltre che per l’ ovvia ragione culturale, per la crescita emotiva e sociale.

Spesso si stringono legami più consapevoli e che possono durare nel tempo, a volte anche tutta la vita. A scuola i ragazzi discutono, si confrontano sulle loro idee e aspettative per il futuro.

Anche il rapporto con i professori è importante, il fatto di confrontarsi con degli adulti che, pur non essendo i genitori, rappresentino comunque un’ autorità a cui dover rendere conto.

In questo momento di emergenza tutto questo gli viene negato. Le lezioni sono online e quindi senza contatto. Seguono le lezioni chiusi in una stanza, davanti al computer, quasi in totale assenza di interazione.

Come incide questo sul loro stato emotivo?

Inizialmente qualcuno ne é stato felice. Saltare la scuola è sempre stato motivo di festa per ogni generazione. Ma interrompere la frequentazione per un periodo così lungo , non poter fare ricreazione con i propri amici? Il pranzo al sacco o la colazione insieme prima di entrare a scuola?Scambiarsi gli appunti o fare i compiti insieme?

Questo cambio radicale delle loro abitudini e della loro routine può destabilizzarli e disorientarli e, a volte, hanno bisogno di un aiuto per riuscire a rimettere in ordine i loro pensieri e ritrovare la loro centratura.

I genitori da parte loro non sempre riescono a comprendere i figli e a trovare il modo di aiutarli. Anche loro, a volte, necessitano di un aiuto per affrontare nel modo che ritengono più giusto, le problematiche dei loro ragazzi.

Come GESTALT TEEN & PARENT COACH posso aiutare entrambi ad affrontare questo momento di difficoltà e a ritrovare la propria serenità.

Contattami per un’ incontro conoscitivo gratuito.

Coach riconosciuta e regolarmente iscritta all’ Associazione Professionale Coach Italiani APICA