A volte le cose non vanno come vorremmo o come avevamo pianificato. Conosciamo qualcuno, ci innamoriamo, mettiamo su famiglia insieme,l con la convinzione che sarà per sempre. 

Per fortuna in molti casi la realtà non delude le aspettative, ma purtroppo non è così per tutti.

Le persone inevitabilmente cambiano. Siamo fatti per evolverci, per maturare e questo è un processo che non si ferma mai. 

I problemi insorgono quando i cambiamenti del singolo non combaciano con quelli del/la compagno/a. Quando invece che legarli ancora più saldamente, li portano ad allontanarsi fino a raggiungere un punto di non ritorno.

Ed è in questi casi che subentrano, le questioni legali e gli avvocati. Se il rapporto non ci rende più felici e non ci fa più sentire bene, è giusto che ognuno prenda la propria strada, ma con intelligenza e rispetto!

Nel caso in cui coppia è senza prole, la gestione è un po’ più semplice o quantomeno è una disputa tra adulti consapevoli e quindi in grado di subirne le conseguenze nel caso non fosse pacifica.

Quando invece sono coinvolti dei bambini, tutto cambia.

Dobbiamo renderci conto che loro, pur non capendo chiaramente ciò che accade, lo percepiscono.

Magari ascoltano delle mezze frasi senza riuscire a comprenderne pienamente il significato, dandogli così una loro interpretazione spesso errata. 

Vedono i genitori che si fanno le ripicche, che cambiano i giorni di custodia o di vacanza, è questo solo per fare un dispetto all’altro. Questo per i bambini è deleterio!

Purtroppo nella maggior parte dei casi quando avviene una separazione, il bambino se ne sente responsabile e no lo dice a nessuno!

Come possiamo proteggerli?

Mantenendo un rapporto civile e di rispetto verso l’ex compagno/a. Rispettando gli accordi della separazione e stabilendo le eventuali modifiche insieme.

Come Coach posso aiutarti ad affrontare e gestire la situazione nel miglior modo possibile secondo le tue modalità e le tue risorse.

Contattami per un’ incontro conoscitivo gratuito.

Coach riconosciuta e regolarmente iscritta all’ Associazione Professionale Coach Italiani APICA
https://www.apica-coach.it/coach-riconosciuti/