Il fallimento è una delle situazioni più temute, da chi si appresta ad un nuovo progetto o ad un cambiamento. Viene visto come qualcosa di avvilente e scoraggiante, qualcosa da evitare come la peste!

In un mondo che ci vuole vincenti ad ogni costo, la concezione del fallimento ha sempre un’accezione negativa.

NIENTE DI PIÙ SBAGLIATO!

Il fallimento non è nient’ altro che un’errore di valutazione nei nostri piani, semplicemente qualcosa che per qualche ragione è andata storta o non ha funzionato. In verità il fallimento visto nella giusta prospettiva, è il migliore degli insegnamenti! Ci da la possibilità di aggiustare il tiro, modificare le nostre idee e migliorare i nostri progetti di cambiamento.

Prendiamo ad esempio, Henry Ford e il suo progetto di costruire un motore con tutti gli otto cilindri fusi in un unico blocco. Affidò questo progetto ai suoi ingegneri che, per moltissimo tempo, continuarono a ripetergli che era impossibile, che ogni tentativo finiva inevitabilmente con il fallire. Ford rispose : ” Producetelo comunque. Portate avanti questo lavoro finché non sarà riuscito, non importa quanto tempo ci voglia.”

Non devo dirvi io come finisce questa storia, è sotto l’occhio di tutti da moltissimi anni. Henry Ford è diventato uno dei maggiori produttori di automobili in tutto il mondo!

COME CI È RIUSCITO?

Credendo nelle sue idee e nei suoi progetti. Sapeva ciò che voleva e non si à fermato fino a quando non lo ha ottenuto. Ha fallito moltissime volte, ha dovuto ricominciare da capo, rielaborare e ricreare il suo progetto. Ma lo ha fatto grazie ai tentativi falliti, che hanno contribuito a rendere perfetto il motore che voleva costruire e che i suoi ingegneri reputavano “impossibile!”

«Ho provato, ho fallito. Non importa, riproverò. Fallirò meglio »

Samuel beckett

Come Coach posso aiutarti a creare il percorso di cambiamento di cui hai bisogno e ad affrontare e sfruttare al meglio, gli eventuali fallimenti che incontrerai sul tuo cammino trasformandoli in preziose risorse!

Contattami per un’ incontro conoscitivo gratuito.

Coach riconosciuta e regolarmente iscritta all’ Associazione Professionale Coach Italiani APICA
https://www.apica-coach.it/coach-riconosciuti/