Essere genitore è probabilmente il mestiere più  difficile del mondo. Nessuno ce lo insegna, è qualcosa che si impara strada facendo, mentre cresciamo insieme ai nostri figli. 

Ogni famiglia è diversa, con le proprie dinamiche e le proprie peculiarità. Ma può capitare a tutti di dover spiegare ai propri bambini, situazioni che risultano difficili per loro da comprendere . 

Nel fare questo, un errore che riscontro molto spesso è quello di credere che sia un bene per loro, responsabilizzarli parlandogli e trattandoli da adulti. 

È un errore! I bambini devono essere trattati da bambini!

Responsabilizzarli è giusto, ma nelle piccole cose, come prepararsi da soli ciò che gli serve per la scuola, sistemare la camera o prendersi cura delle loro cose. Coinvolgerli nel mondo degli adulti con tutto ciò che comporta è controproducente se non  deleterio per il bambino. 

Ho avuto occasione di lavorare con un cliente che, in un momento in cui stava affrontando il divorzio, parlava con il figlio di pagamenti mancati da parte del coniuge, di bonifici, di cifre e del fatto che “ il giudice ha deciso “ che poteva stare con mamma o papà solo in certi giorni. 

Il bambino non riesce a comprendere questi dettagli!

Tutto ciò che riesce a percepire è che i suoi genitori litigano, si fanno i dispetti e che mamma e papà non torneranno più insieme.

Purtroppo sono cose che accadono e a volte non ci si può fare nulla, ma una cosa che possiamo fare c’è:

Rendiamo le cose semplici per i nostri figli, trattiamoli e parliamogli per l’età che hanno e cerchiamo di non parlare male dell’altro in loro presenza.

Come Coach  posso aiutarti a ritrovare un dialogo costruttivo con tuo figlio e con il tuo ex compagno, per poter dare maggiore serenità alla nuova modalità di famiglia.

Contattami per un colloquio conoscitivo gratuito.