Siamo giovani ed innamorati, siamo sicuri dei nostri sentimenti e ci costruiamo una famiglia con l’amore della nostra vita.
Ma come facciamo ad essere certi che sarà per sempre? 
Non lo sappiamo, ma ci crediamo e ci speriamo. 
A volte però qualcosa va storto e la favola finisce.

È sicuramente giusto che i bambini vivano con entrambi i genitori nella stessa casa, ma a patto che ci sia un rapporto di amore, pace e armonia. 
Se questo viene a mancare in realtà, li stiamo danneggiando.
Gli stiamo trasmettendo il concetto, che il matrimonio significhi essere freddi, rivolgersi male, urlare, ignorarsi. Gli state dicendo che l’assenza di gesti d’affetto o di gentilezza, che la comprensione, il dialogo e l’armonia ne sono esclusi.

Una mia cliente, un giorno, mi raccontò di vivere da separata in casa con il marito, fin da quando il figlio aveva tre anni. Avevano scelto, di comune accordo, di rimanere insieme per lui. Nessuna lite, nessuna discussione e tra loro erano sempre molto civili ed educati. Quando il bambino raggiunse l’età dell’adolescenza, la madre lo prese da parte e gli disse che si stavano separando. Gli spiegò la loro scelta e le ragioni per cui la stavano facendo.
Il figlio non capiva perché volessero lasciarsi e la madre, gli rispose che credeva se ne fosse accorto dal loro comportamento.
Il figlio andò su tutte le furie e le rispose : “ Vi ho sempre visto così come facevo a saperlo? Per me il vostro comportamento era normale!” 

Per lui la freddezza e l’indifferenza tra i suoi genitori era il modo comune di intendere il matrimonio.
Dobbiamo sempre tenere a mente che i nostri figli fanno quello che ci vedono fare e non ciò che gli diciamo.
Se la nostra unione non ci rende felici, è ciò che trasmettiamo ai nostri figli.
Per quanto difficile, a volte lasciarsi ci da la possibilità di essere persone più felici e di conseguenza genitori migliori.
Ciò che conta è essere davvero presenti nella loro vita ed esserci quando ne hanno bisogno.

Come Coach posso aiutarti a capire quale sia la scelta migliore per te e per la tua famiglia utilizzando le tue risorse e il tuo potenziale. 

Contattami per un colloquio conoscitivo gratuito.

Coach riconosciuta e regolarmente iscritta all’ Associazione Professionale Coach Italiani APICA
https://www.apica-coach.it/coach-riconosciuti/