I NOSTRI FIGLI NON CI APPARTENGONO! Quando guardiamo i nostri figli vediamo una parte di noi stessi, del nostro compagno o di qualcuno dei nostri famigliari.
Se ci assomigliano, come spesso accade, ci riportano in dietro nel tempo a quando avevamo la loro età. Ci ricordano i nostri pensieri, i nostri dubbi , le nostre paure, aspettative e sogni.

Purtroppo non sempre riusciamo a realizzare ciò che avevamo sognato, a volte nella vita, capita di finire col fare delle scelte differenti da quelle che avremmo voluto.
Con il tempo però può succedere di essere travolti da rimpianti per non aver seguito i nostri sogni, oppure al contrario, li abbiamo seguiti e ci siamo realizzati esattamente come avevamo progettato.

Entrambe le situazioni possono condurci a fare un enorme errore:
Imporre ai nostri figli di seguire la nostra strada o di realizzare i nostri sogni mancati.

Il fatto di averli messi al mondo non significa che ci appartengano o che siano una nostra proprietà. Hanno i loro sogni e i loro progetti, hanno desideri e aspettative differenti dalle nostre.

Dobbiamo accompagnarli nel loro viaggio sostenendoli e proteggendoli, ma senza prendere decisioni per loro.

Ognuno di noi ha un suo compito e un suo ruolo nella vita ma deve essere una scelta personale ed autonoma, altrimenti potremmo correre il rischio, nel tempo, di essere accusati di avergli rovinato la vita obbligandoli a fare ciò che non volevano!

Come coach posso aiutarti a capire come sostenere tuo figlio senza invadere i suoi spazi e senza imporgli le tue scelte.

Contattami per un incontro conoscitivo gratuito.

Coach riconosciuta e regolarmente iscritta all’ Associazione Professionale Coach Italiani APICA
https://www.apica-coach.it/coach-riconosciuti/